Ethics &
compliance

Ethics &
compliance


La compliance nel settore farmaceutico. Aiutiamo a realizzare progetti nel pieno rispetto delle regole. Guidiamo le aziende attraverso il labirinto di leggi, normative e regolamenti e le supportiamo nelle relazioni con gli operatori sanitari per raggiungere con successo gli obiettivi programmati. La compliance è fondamentale per le istituzioni che producono, utilizzano e distribuiscono prodotti destinati alla salute e al benessere.

Cos’è la compliance nel settore farmaceutico

L’industria farmaceutica è una delle più regolamentate al mondo. La qualità e la sicurezza dei suoi prodotti possono avere un forte impatto sulla vita dei pazienti. Pertanto, la compliance normativa è essenziale per rimanere in attività. La non-conformità può comportare gravi conseguenze legali e finanziarie.

Ma la compliance non è solo una serie di procedure scritte in un manuale. È una mentalità, un modo di pensare che permea ogni aspetto dell’organizzazione. Indirizza le scelte in modo che siano le più corrette e non solo le più convenienti. È quindi anche una vera e propria “bussola morale” che ha l’obiettivo di tutelare l’integrità operativa di aziende e operatori per conquistare la fiducia di tutti gli stakeholders: operatori sanitari, medici, pazienti, strutture ospedaliere.

I capisaldi della normativa sui farmaci.

Il nostro servizio: compliance a 360°

La compliance nel settore farmaceutico è essenziale per garantire la sicurezza dei pazienti, l’innovazione e l’accesso ai farmaci. Per questo ci occupiamo di monitorare e garantire il rispetto delle normative. E’ un’attività che coinvolge tutti coloro che lavorano per la salute delle persone: oltre alle aziende farmaceutiche, anche medici e ospedali. Si sviluppa in molteplici ambiti riguardando ogni attività di settore.

  • Governance
    Cultura interna, procedure & policy, processi.
  • Business Compliance
    Codice del farmaco, linee guida AIFA, codici deontologici.
  • Audit
    Internal monitoring o external audit, preparazione audit.
  • 231/2006
    Leggi anticorruzione: revisione procedure e flussi, training annuale.
  • Compliance Risk Assessment
    Opportunità, minacce e provvedimenti rimediali.